This is Photoshop's version of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. quis bibendum auci elit.
+ 01145928421 SUPPORT@ELATED-THEMES.COM
Image11

Servizi

"Esperienze straordinarie su misura per te: i nostri servizi rendono ogni tuo spazio un posto sicuro"

I NOSTRI SERVIZI

Infrastrutture civili

Le infrastrutture civili possono essere soggette a vari tipi di malfunzionamento, legati a problemi tecnologici, a disastri naturali, ad attacchi intenzionali

Infrastrutture di trasporto

Efficienza ed affidabilità del sistema trasporti deve garantire accessibilità e “movimento” di persone e merci

Edifici

La valutazione dell’idoneità della costruzione può ottenersi solo a seguito di uno studio approfondito e specialistico

Rilievi ed indagini sui materiali

Indicazioni per conseguire un’adeguata conoscenza delle caratteristiche dei materiali e del loro degrado

Patrimonio storico monumentale

Tale studio tiene in considerazione unicamente le azioni statiche (principalmente connesse al peso proprio degli elementi strutturali)

Le 4 tipologie di analisi strutturale

Di seguito le quattro differenti tipologie di analisi proposte dalla Normativa Tecnica per il calcolo della domanda in presenza dell’azione sismica…. Scopri di più
a

Analisi lineare

Si basa su controlli in termini di forze nell’ipotesi di materiali con caratteristiche elastiche lineari.

v

Analisi non-lineare

Quando non è possibile trascurare le non linearità geometriche occorre eseguire un’analisi del second’ordine, considerando l’equilibrio della struttura nella sua configurazione deformata.

c

Analisi dinamica

L’equilibrio è trattato staticamente. Assegnato un sistema di carichi statici distribuiti o concentrati, si ricavano gli spostamenti e le sollecitazioni. Non è tenuto conto di alcun effetto dinamico provocato dalle forze d’inerzia.

n

Analisi statica

L’equilibrio è trattato dinamicamente. È il metodo utilizzato per determinare gli effetti dell’azione sismica.

Metodi di analisi strutturale: analisi lineare o non lineare, dinamica o statica

L’analisi strutturale delle costruzioni in zona sismica può essere eseguita adottando uno fra quattro metodi di analisi prescritti dalla Normativa Tecnica:

Analisi strutturale in presenza dell’azione sismica

La Normativa Tecnica NTC2018 contiene due capitoli distinti per le costruzioni sottoposte ad azioni statiche (capitolo 4) e per la progettazione per azioni sismiche (capitolo 7). Lo scopo dell’analisi delle costruzioni in zona sismica è determinare la domanda da confrontare con la capacità della struttura. Per domanda si intende l’entità delle sollecitazioni, deformazioni e spostamenti degli elementi strutturali provocati dall’azione sismica, da confrontare con la capacità della struttura in termini di resistenzaduttilità e spostamento.

Analisi strutturale: dalle tipologie di analisi ai metodi di analisi

Le quattro tipologie di analisi possono essere combinate fra loro in modo tale da ottenere 4 distinti metodi di analisi. Sia l’analisi lineare che non lineare può essere condotta in condizioni statiche o dinamiche ottenendo i 4 seguenti metodi di analisi:

  1. Analisi lineare + analisi dinamica = analisi lineare dinamica;
  2. Analisi lineare + analisi statica = analisi lineare statica;
  3. Analisi non lineare + analisi dinamica = analisi non lineare dinamica;
  4. Analisi non lineare + analisi statica = analisi non lineare statica.

Quale metodo di analisi strutturale adottare?

“Spetta al progettista strutturale scegliere quale metodo di analisi adottare a seconda delle finalità del calcolo strutturale da eseguire e del tipo di costruzione da analizzare”

Analisi lineare dinamica

E’ senz’altro la tipologia di analisi più utilizzata per il calcolo di nuove costruzioni o di costruzioni esistenti. La quasi totalità dei software di calcolo professionali è dotata di un algoritmo per l’esecuzione di questo metodo di analisi.

Analisi non lineare dinamica

Si tratta di un’analisi complessa, dal grande onere computazionale, che richiede la corretta definizione dei legami non lineari e l’input di storie temporali del moto del suolo. In aggiunta richiede l’esecuzione dell’analisi modale con spettro di risposta per validare i risultati ottenuti.

Analisi lineare statica

Era molto più utilizzata in passato, quando le capacità di calcolo dei computer erano ridotte, dal momento che quest’analisi richiede la risoluzione di un solo schema statico a cui vengono applicate le forze inerziali dell’azione sismica.

Analisi non lineare statica

E l’analisi da preferire per il calcolo di costruzioni esistenti in muratura portante.
×